Come vendere un’auto usata

Giugno 10, 2023

Quando decidiamo di vendere un’auto, possiamo intraprendere diverse strade, come ad esempio pubblicare privatamente un annuncio sui portali specializzati o recarsi presso un concessionario che offre questa soluzione o la possibilità di permuta per acquisire una macchina nuova. In ogni caso, il proprietario del mezzo deve avere una certa conoscenza del mercato e dei prezzi correnti del modello di auto che possiede, così da poter fissare quello più idoneo rispetto alla realtà dei fatti e attirare in breve tempo i potenziali acquirenti, così da rendere il percorso di vendita fruttuoso e veloce. 
Stai cercando un’auto usata? Segui i nostri consigli: Gli aspetti da valutare per acquistare una buona auto usata. In questo contesto, per poter vendere un’auto usata nel migliore dei modi, è sempre opportuno verificare alcuni fattori e porre in essere quelle attività necessarie affinché tutto sia in regola a livello normativo e burocratico ma anche per quel che concerne il corretto funzionamento del veicolo e la sua estetica.

Cosa fare prima di vendere l’auto 

Come accennato in precedenza, prima di vendere un'auto è importante seguire alcune procedure per garantire la corretta conclusione della vendita e per evitare problemi futuri. Ecco alcune azioni da compiere prima di vendere un'auto.

Il primo passo è verificare che la documentazione dell’auto, come il libretto di circolazione, il certificato di proprietà, il certificato di revisione e il certificato di assicurazione, sia in regola e aggiornate. In caso contrario, è necessario provvedere alla regolarizzazione della documentazione prima di vendere l'auto. Ovviamente, per rendere l’auto più presentabile e attraente per i potenziali acquirenti si dovrà procedere a una profonda pulizia interna ed esterna. Non possono mancare poi eventuali riparazioni nel caso ci siano parti dell’auto danneggiate e da sostituire, così da aumentare il suo valore di vendita.
Una volta che è stata controllato il funzionamento dell’auto e delle sue componenti e si è effettuata la pulizia dell’auto, si passa alla valutazione del veicolo per stabilire un prezzo di vendita corretto e competitivo basato sulle condizioni dell'auto, sul suo chilometraggio e sul mercato dei veicoli usati. Si può fare una ricerca online o consultare un professionista del settore per avere un'idea realistica. Nel caso in cui si volesse procedere alla vendita tra privati, è fondamentale pubblicizzare la vendita attraverso annunci online o sui portali dedicati alla vendita di auto usate.
Da non dimenticare la disdetta dell'assicurazione una volta venduta l'auto, in modo da evitare di pagare inutilmente il premio assicurativo, così come il trasferimento della proprietà dell'auto dal venditore al nuovo acquirente. Per fare ciò, è necessario compilare il modulo di vendita presente nel libretto di circolazione e presentarsi presso l'ufficio della Motorizzazione Civile con tutta la documentazione necessaria.

Vendere l’auto usata al concessionario

Una delle soluzioni più diffuse per poter vendere l’auto usata è quella di rivolgersi ai concessionario che offrono questo servizio, visti anche i tanti vantaggi collegati a questa tipologia di vendita. Molti concessionari, come TM Wagen, infatti, offrono un servizio di compro auto usate, garantendo un pagamento istantaneo tramite bonifico, dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso sulle condizioni della macchina e aver concordato un prezzo con l’attuale proprietario. 
Rispetto alla vendita tra privati, questa modalità permette di ridurre considerevolmente i tempi, oltre a semplificare enormemente l’iter burocratico per il passaggio di proprietà che sarà portato avanti dallo stesso concessionario senza nessun costo aggiuntivo.  Inoltre, il preventivo di vendita è gratuito e al proprietario viene concesso un periodo di tempo (di solito una settimana) per valutare attentamente l’offerta e sarà sempre il concessionario che si occuperà di ritirare la vettura presso il domicilio o luogo in cui è ubicata, anche in caso di malfunzionamenti e guasti, senza ulteriori costi.

GRUPPO TM S.r.l. - SEDE LEGALE VIALE FRATELLI CERVI, 17 - MONTEMURLO - 59013 PRATO - PARTITA IVA: 02509380974
Design by 
 Company Make Up
crossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram