Volkswagen Tiguan, il SUV che ridefinisce lo standard della comodità

Dicembre 29, 2023

Auto tedesca, cinque porte e adatta ad ogni esigenza. Parliamo della Volkswagen Tiguan, macchina lanciata sul mercato nel 2007 e che al 2020, dopo diversi aggiornamenti e restyling, si attesta come una delle più vendute al mondo. Un SUV di segmento C versatile, confortevole e tecnologica ideale per le famiglie, essendo spaziosa e pratica, adatta a tutte le condizioni, sicura e perfettamente efficiente sotto ogni punto di vista. Scopriamo di più su uno dei modelli di punta della casa automobilistica tedesca, nota per la qualità costruttiva, l’affidabilità ed il design raffinato delle sue auto.

Eleganza, spazio e prestazioni della Tiguan

Aggiornata nell'aspetto e nei contenuti, la nuova Volkswagen Tiguan è un’auto che nel tempo ha riscosso un successo indiscusso. Partendo dalle dimensioni, si estende in lunghezza per 4 metri e mezzo, larga 1 metro e 83 ed alta 1 metro e 67 centimetri. Il primo aspetto che vale la pena menzionare riguarda l’ampiezza e capienza del bagagliaio con una profondità di quasi 1 metro che arriva a 1 metro e 74 centimetri con i sedili posteriori abbattuti ed una capacità di 615 litri. Rimanendo all’interno della macchina troviamo la stessa ampiezza del vano bagagli, permettendo l’occupazione di 5 persone senza troppi problemi grazie ai sedili anteriori e posteriori in grado di offrire un’assoluta comodità.

Vale la pena soffermarsi sul design caratterizzato da materiali di qualità e linee pulite, confortevole e pratico. Dispone di una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida e un sistema di infotainment intuitivo con Android Auto e Apple CarPlay. Al di sotto di questo sono presenti i comandi per l’impostazione dell’aria condizionata a sfioro, mentre per le bocchette dell’aria, comprese quelle dei passeggeri posteriori poste dietro il bracciolo del guidatore, si hanno i classici pulsanti per regolare la temperatura. L’apertura delle porte è perfetta anche per posizionare all’interno dell’abitacolo dei seggiolini, nel caso in cui si abbiano bambini, o per entrare comodamente in auto.

Equipaggiamenti di serie

Tra gli equipaggiamenti di serie più interessanti troviamo i sensori di parcheggio, il cruise control, navigatore, assistenti alla guida come il mantenitore di corsia, l’avviso di stanchezza e la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni.

Nel movimento, la Tiguan si comporta bene in varie situazioni, offrendo fluidità grazie al cambio automatico DSG a 7 rapporti (incluso di serie su molti modelli) e allo sterzo leggero. È comoda in città con ottima visibilità e sensori per il parcheggio e per la guida extraurbana, essendo scattante e precisa nelle traiettorie. La guida, in generale, è rilassante e scorrevole, con un comportamento neutro e stabile anche ad alte velocità, soprattutto con la trazione integrale 4motion.

Il motore 2.0 turbodiesel da 150 CV offre una buona coppia e si abbina bene al cambio DSG, garantendo una guida scorrevole. È silenzioso e efficiente, con consumi medi intorno ai 15 km/litro. Il motore 1.5 benzina da 150 Cv e supportato dal cambio automatico Dsg consuma circa 14 km/litro

GRUPPO TM S.r.l. - SEDE LEGALE VIALE FRATELLI CERVI, 17 - MONTEMURLO - 59013 PRATO - PARTITA IVA: 02509380974
Design by 
 Company Make Up
crossmenuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram